Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC)

Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC)

PERCORSO ATTUATIVO DELLA CERTIFICABILITÀ (PAC)

Referente PAC aziendale: Dott.ssa Silvia Salerno.

Attribuzione incarico Referente PAC: Incarico nota prot n. 65324 del 21.11.2024.

L'art. 2 del Decreto Certificabilità (D.M. 17/09/2012), impone agli enti del SSR, in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 1 co. 291, della legge n. 266 del 23/12/2005, e dall'art. 11 del Patto per la Salute 2010-2012, di garantire, sotto la responsabilità e il coordinamento della Regione, la certificabilità dei propri dati e dei propri bilanci. Con D.M. 01/03/2013 del Ministero della Salute di concerto con il Ministero della Economia e delle Finanze, sono stati definiti i Percorsi Attuativi di Certificabilità .

L'Assessorato della Salute della Regione Siciliana ha provveduto all'adozione del PAC per gli enti del SSR con i Decreti Assessoriali n. 2128 del 12/11/2013, n. 402 del 10/03/2015 e n. 1559 del 05/09/2016

Le azioni previste nel piano di attuazione PAC, di cui al D.A. 1559/2016 sono le seguenti:

A - Area Generale

D - Area Immobilizzazione

E - Area Rimanenze

F - Area Crediti e Ricavi

G - Area Disponibilità Liquide

H - Area Patrimonio Netto

I - Area Debiti e Costi

Per ognuna delle predette Aree PAC, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo ha adottato un'apposita procedura, come riepilogato di seguito:



Area PAC

Delibera di approvazione

Procedure


Area A "Generale"


Delibera 1647 del 15/12/2023 - Adozione Procedura Area PAC A - Generale


Procedura unica Area PAC A - Generale


Area D "Immobilizzazioni"

Delibera n. 698 del 27/06/2024 Adozione Procedura Area PAC D - Immobilizzazioni e H - Patrimonio Netto

Procedure unica Area PAC D - Immobilizzazioni e H - Patrimonio Netto


Area E "Rimanenze"

Delibera 1649 del 15/12/2023 - Adozione Procedura Area  PAC E - Area Rimanenze

Procedura unica Area PAC E -Rimanenze


Area F "Crediti e Ricavi"

Delibera 1094 del 18/10/2024 adozione Procedura Area PAC F - Crediti e Ricavi

Procedura unica Area PAC F - Crediti e Ricavi


Area G "Disponibilità liquide"

Delibera 1093 del 18/10/2024 adozione Procedura Area PAC G - Disponibilità liquide

Procedura unica Area PAC G - Disponibilità liquide


Area H "Patrimonio Netto"

Delibera 698 del 27/06/2024 adozione Procdeura Area PAC D - Immobilizzazioni e H - Patrimonio Netto

Procedura unica Area  PAC D - Immobilizzazioni e H - Patrimonio Netto

Area I "Debiti e Costi"

Delibera 1095 del 18/10/2024 adozione Procedura Area  PAC I - Debiti e Costi

Procedura unica Area PAC I - Debiti e Costi

ATTIVITA' INTERNAL AUDIT

Responsabile: Dott. Zanghì Croce Antonio

Recapito telefonico: 091/6555602

e-mail: croceantonio.zanghi@policlinico.pa.it

PEC: protocollo@cert.policlinico.pa.it

Atto di nomina: Deliberazione n. 239 del 09/03/2023

U.O.S. INTERNAL AUDIT

L'istituzione della funzione di Internal Audit all'interno dell'organizzazione delle aziende sanitarie un obbligo normativo, previsto dall'azione A.1.7 del Percorso attuativo
di certificabilità dei Bilanci (P.A.C.).

L'internal Audit aziendale una funzione indipendente che ha il compito di assistere gli organi aziendali e la direzione generale nell'adempimento delle proprie responsabilità
e funzioni in materia di controlli interni. La funzione di I.A., infatti, supporta l'azienda nel raggiungimento dei propri obiettivi attraverso lo svolgimento di una
sistematica attività di verifica, valutazione e di miglioramento delle attività aziendali, dei controlli e dei processi, di gestione dei rischi e di Governo dell'ente.

Con nota prot. n. 65013 del 2 agosto 2016, il Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica (Servizio 2) dell Assessorato della Salute della Regione Siciliana ha precisato che la funzione Internal Audit deve:

- svolgere attività di verifica indipendente, con la finalit di esaminare e valutare i processi amministrativo-contabili e gestionali;

- fornire supporto consultivo e propositivo alla Direzione, e a tutti i componenti dell organizzazione, per il costante miglioramento di gestione e il corretto adempimento delle loro responsabilità in coerenza con obiettivi e azioni previste dal Percorso Attuativo di Certificabilità della Regione;

- analizzare i processi ed i relativi rischi e fissare i controlli previsti per ridurne l impatto; - assistere la Direzione nel valutare l adeguatezza del sistema dei controlli interni e la risposta ai requisiti minimi definiti dalle normative;

- verificare la conformità dei comportamenti alle procedure operative definite ed identificare e valutare le aree operative maggiormente esposte a rischi e implementare misure idonee per ridurli. Pertanto, la funzione di Internal Audit contribuisce ad individuare aree ed opportunità di miglioramento fornendo suggerimenti volti a migliorare il processo di Governance con lo scopo di: favorire lo sviluppo di valori e principi etici all'interno delle Azienda; migliorare l efficace gestione dell'organizzazione e l accountability; comunicare informazioni sui rischi e controlli ai responsabili interessati delle strutture interne; coordinare le attività e il processo di scambio di informazioni su rischi e controlli tra la Direzione, gli Organismi di Controllo Esterno ed Interno e la Dirigenza.

Manuale Internal Audit

Sulla base dell'analisi del Risk Assessment, l'Azienda adotta il programma (triennale) delle attività di audit da effettuare che viene formalizzata nel Piano di Internal Audit triennale ed annuale.


Piano Audit 2024 Relazione risk assessment

Allegato A Risk Assessment

Allegato B Cronoprogramma Piano di Audit 2024

Piano annuale Audit 2023 e Piano Triennale AUDIT 2023-2025

Piano annuale Audit 2022 e Piano triennale Audit 2022 2024

Adozione regolamento internal auditing

Leggi e regolamenti in ambito legale, amministrativo e gestionale delle aziende sanitarie che hanno impatto in bilancio